PIASTRELLIFICIO DEL NORD,
GLI SPECIALISTI DELLA RISTRUTTURAZIONE

Il PIASTRELLIFICIO DEL NORD SRL è stato fondato il 13 marzo 1968 per volontà dei fratelli Aristide, Vincenzo e Attilio Tarantola che ancor oggi fanno parte della compagine societaria.

Agli inizi degli anni ’80 con spirito intraprendente ed al fine di incrementare l’attività di commercializzazione, viene edificata una nuova struttura operativa contenente al suo interno spazi espositivi all’ avanguardia per concezione di impianto e per dimensione tanto da essere ancora oggi fonte di ispirazione di molte nuove esposizioni; particolarità della sala espositiva è la grande varietà e numero di ambientazioni che rendono piacevole e semplice scegliere i prodotti esposti e abbinarli tra loro.

Nei primi anni ’90 entrano a far parte della struttura organizzativa Giacomo e Marco Tarantola ricoprendo con gli anni Giacomo il ruolo di responsabile tecnico del settore pose e Marco il ruolo di responsabile commerciale e amministrativo.

Continui sono gli interventi, nei diversi anni, volti al costante miglioramento della struttura organizzativa, a tal fine si è sempre cercato di sfruttare al meglio gli spazi a disposizione e si è cercato di individuare quei servizi e quelle qualità che potessero soddisfare al meglio il cliente oltre che di anticiparne le esigenze qualificando sempre più il punto vendita.

ORGANIZZAZIONE
Commercializzare ottimi prodotti non è sufficiente, occorre una buona organizzazione aziendale capace di supportare tutte le fasi gestionali.

Il PIASTRELLIFICIO DEL NORD garantisce elevatissimi standard di efficienza nella gestione delle commesse; tutte le fasi di inserimento, preparazione e spedizione degli ordini sono controllate da un sistema di gestione della qualità interno collaudato da un esperienza quarantennale ed è in grado di soddisfare con tempestività e precisione le esigenze dei clienti.

Il Piastrellificio del nord è stata tra le primissime aziende in Italia ad aver ottenuto la certificazione del sistema di qualità.

FILOSOFIA
Selezione attenta dei fornitori, cura nelle relazioni professionali, formazione continua delle persone la cui professionalità rappresenta il capitale più importante dell’azienda, e ancora inventiva, capacità di rinnovare, amore per le cose belle, ricerca della perfezione curata fino al più piccolo dettaglio, sono l’irrinunciabile patrimonio del Piastrellificio del nord.

La visione ...oggi e domani:

“essere il punto di riferimento per le aziende, per i professionisti del settore edile e per tutte le persone che si apprestano a costruire, restaurare e rendere più bella, confortevole e sicura la propria casa.”

La missione….ieri, oggi e domani:

“aiutare la clientela a realizzare piccoli e grandi progetti, prestare attenzione alle aspettative del cliente e suggerire soluzioni che soddisfino anche i bisogni inespressi perché vogliamo dare forma ai sogni…”

I valori….sempre:

Unicita’ : credere nell’individuo nella sua unicità, per noi le persone sono fatte di carne e sentimenti.

Fantasia: un mondo senza fantasia è un mondo triste e noi vogliamo fare la nostra parte suggerendo soluzioni nuove e alternative.

Rispetto verso le persone perché si vive di rispetto e chi semina gigli vedrà sbocciare gigli

Formazione costante delle risorse umane perché chi non cresce continua ad esistere ma smette di vivere

Coerenza, perché senza l’esempio mai riusciremo a insegnare i nostri valori

Professionalità, la cura del lavoro, dei particolari ci rende orgogliosi, ci piace stupire i nostri clienti

Bellezza e attenzione alle cose belle, cura costante in ogni cosa dal punto estetico...dopotutto l’uomo è uomo perché riconosce la bellezza...

RESPONSABILITÀ SOCIALE
La responsabilità sociale è da noi intesa come un vero e proprio strumento in grado di creare valore reale nel tempo. Un valore che si traduce nella costruzione sinergica di relazioni con i collaboratori, i clienti, i fornitori, la comunità in cui l’impresa opera, l’ambiente nel suo complesso.

Noi del Piastrellificio del nord abbiamo dal 2008 percorso questa strada che porta a migliorare il contesto in cui l'impresa opera, piccole cose e comportamenti quotidiani, siamo tra le prime aziende ad aver impiantato un impianto fotovoltaico al fine di sostenere i consumi, il 95% dell’illuminazione è già da tempo a basso consumo e il sistema di gestione dei rifiuti è organizzato in modo tale da non gravare sulla comunità e impattare nel minor modo possibile sull’ambiente.

“Fare la differenza” è possibile, grazie anche a comportamenti improntati alla responsabilità e alla sostenibilità. In questo campo vanno collocate anche le iniziative promosse in modo proficuo e continuativo per sostenere l’operato di diverse associazioni.

Volontà del gruppo dirigente è di contribuire alla costruzione di un contesto migliore, per dipendenti e clienti ovvero per la comunità tutta.

RICONOSCIMENTI
Il Piastrellificio del Nord riceve il premio Buone Prassi promosso da UnionCamere Lombardia

Scritto da Luca Crepaldi | www.parconaviglio.com

Martedì 14 dicembre 2011 presso la Camera di Commercio di Milano si sono svolte le premiazioni del Concorso Buone Prassi. Diverse le aziende coinvolte che hanno ricevuto l’attestato di impresa responsabile. Tra le tante, anche il Piastrellificio del Nord (PdN) di Abbiategrasso che si è distinto per il proprio impegno nei confronti dell’ambiente e verso i dipendenti. A ritirare il premio per il Piastrellificio c’era Attilio Tarantola, direttore generale.

Parconaviglio, in un’ottica di promozione delle buone pratiche aziendali, ha deciso di porre alcune domande a Marco Tarantola, direttore commerciale del PdN e curatore degli aspetti di marketing, immagine e responsabilità sociale.

Buongiorno Marco, innanzitutto i complimenti da parte di tutto lo staff di parconaviglio per il prezioso riconoscimento.

Avente intrapreso la strada della Responsabilità Sociale d’Impresa da alcuni anni, perché la ritenete così importante?

"Ritengo che un'azienda non possa comportarsi prescindendo dall’ambiente esterno, credo che quello che personalmente è da ritenersi morale debba ritenersi morale anche nell’attività aziendale".

Non avete pensato a realizzare un documento unico (ad esempio il bilancio sociale) che sintetizzi la politica e i risultati del PdN in termini di responsabilità?

"Non ritengo utile redigere documenti su documenti in un contesto che ci vede ormai vessati dalla burocrazia, è utile comportarsi rispettando il prossimo".

Quali sono i progetti, i programmi e gli obiettivi che il PdN si pone per il futuro in ottica di responsabilità?

"Permettere ai miei collaboratori di vivere serenamente grazie al mantenimento di un ambiente lavorativo dove il rispetto per le esigenze personali sia sempre ai primi posti. Ridurre al minimo l’impatto ambientale delle nostre attività acquistando macchinari e mezzi a basse emissioni".